Mini cheesecake
- Marta
- 6 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 12 nov 2019
Ho già scritto su questo blog la ricetta che io utilizzo per fare la cheesecake, ma secondo me avere delle cheesecake monodose è veramente comodo, oltre che visivamente più figo! Quindi provate a fare queste mini cheesecake e vedrete che non vi deluderanno, anzi!

Ingredienti per le mini cheesecake:
100 gr di biscotti tritati
50 gr di burro
1 cucchiaio di miele
160 gr di formaggio spalmabile
1 cucchiaio di succo di limone
1 uovo
4/5 cucchiai di zucchero (in base ai gusti)
Per la gelatina:
5 gr di gelatina (io uso i fogli di gelatina/colla di pesce)
Frutta (400gr)
Zucchero (4 cucchiai e mezzo)
Succo di limone
Preparazione:
Tritare i biscotti. Sciogliere a bagnomaria il burro con il miele e aggiungerlo ai biscotti tritati mescolando bene il composto. In seguito mettere il composto negli stampi da muffin (io solitamente metto i pirottini nello stampo e poi li riempio con il composto). Una volta livellato e compattato, riporre lo stampo in frigo per 30 min circa. Nel frattempo, in una bowl mischiare il formaggio con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere poi il succo di limone e l'uovo. Mischiare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e versare il composto negli stampi precedentemente riposti in frigorifero. Infornare per 20 min a 160°C.
Nel frattempo preparare la gelatina alla frutta. Tagliare la frutta (o frullarla se si preferisce) e farla cuocere con lo zucchero per circa 5/10 min. Nel contempo ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Finita la cottura aggiungere la gelatina strizzata e far cuocere ancora un pochino (1/2 min) senza farla bollire, spegnere il composto e lasciarlo intiepidire. Una volta raffreddate le cheesecake mettere sopra la gelatina e quando il tutto sarà freddo riporlo in frigo per almeno 2 ore.
Lavorazione un po' lunga ma soddisfacente ;)
Comentarios