Frigania
- Marta
- 23 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 31 ott 2020

Questo dolce é uno dei miei dolci preferiti in assoluto, sarà perché oltre ad essere buono mi ricorda l'estate a Zante (un'isola magnifica della Grecia). Ed è proprio lì che l'ho scoperto, infatti la frigania è il dolce tipico di Zacinto. Spero piaccia anche a voi!
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 35x25:
12/13 fette biscottate
PER LO SCIROPPO:
400 ml acqua
300 gr zucchero
1 buccia di limone
1 cucchiaio di cannella
PER LA CREMA:
1 LT di latte
120 gr di amido di mais
200 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
PER GUARNIRE:
cannella in polvere q.b
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prepariamo la teglia con le fette biscottate. Adagiamo le fette sul fondo della teglia o della pirofila e mettiamola da parte.
Dopodiché bisogna preparare lo sciroppo. Mettiamo in una casseruola l'acqua, lo zucchero, la cannella e le scorze del limone. Facciamo andare su fuoco medio mescolando, quando raggiunge il bollore facciamo cuocere per 5 min e poi, ancora caldo, versiamo lo sciroppo sulle fette biscottate in modo tale da inzupparle per bene, perché l'effetto che dovremo ottenere è simile al Pan di spagna bello inzuppato.
Una volta versato lo sciroppo nella teglia possiamo pensare alla crema. Versiamo in una pentola capiente il latte e l'amido di mais setacciato, mescoliamo bene per evitare che si formino i grumi e mettiamo la pentola sul fuoco. Aggiungiamo lo zucchero e la vanillina e continuando a mescolare (come si fa per la crema pasticcera) attendiamo che si addensi. Una volta addensata, la versiamo nella teglia sulle fette biscottate impregnante di sciroppo e la livelliamo in superficie e guarniamo con la cannella. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e poi la riponiamo in frigo. A Zante viene servita tagliando dei quadrati delle dimensioni di una fetta biscottata.
RICETTA ALTERNATIVA: È possibile sostituire la crema con il budino alla vaniglia.
Comments