Riso e fagioli
- Marta
- 23 gen 2017
- Tempo di lettura: 1 min

Vi è mai capitato di ascoltare la canzone "la gozadera" di Gente de zona? Beh nel testo della canzone si fa un riferimento a questo piatto, arroz con habichuelas, tipico di Cuba. A quel punto mi sono incuriosita e dovevo assolutamente provarlo!! Ovviamente cercando qua e là ho trovato un sacco di ricette con varianti diverse, ma la sostanza era una (non che abbastanza ovvia), i due elementi principali erano il riso e i fagioli! Allora mi son detta "improvvisiamo!" e ciò che ne è uscito è un piatto facile e delizioso, le cui dosi sono sconosciute, poiché variano in base al gusto delle persone. Vi propongo questa ricetta sperando vi piaccia ;)
Ingredienti:
riso
fagioli (quelli che preferite)
cipolla
carote
sedano
un paio (o più se il piatto è per più di 3 persone) di pomodori pelati
olio q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Sminuzzare la cipolla, le carote e il sedano e metterli in una pentola con l'olio, i pomodori pelati e i fagioli. Aggiungere l'acqua coprendo il tutto e poi il riso. Far cuocere tutto assieme e aggiungere sale o dado. Aggiungere ulteriore acqua se necessaria per la cottura del riso.
NB: se i fagioli sono freschi devono essere cotti almeno un'ora, se invece si utilizzano quelli in scatola basta sciacquarli, giusto per levare i conservanti. Se si utilizzano quelli in scatola già precotti vanno aggiunti assieme a tutti gli altri ingredienti (compreso il riso). Nel caso in cui si utilizzassero i fagioli secchi, questi devono essere messi in ammollo 12 ore prima.
Comments