Tagliatelle fatte in casa con ragù alla bolognese
- Marta
- 10 feb 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Per le tagliatelle
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di farina 00
5 uova
sale q.b
Preparazione:
Versare la farina a montagnetta su un piano, fare un buco con le dita al centro di essa e avviungere le uova e il sale. Impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Tagliare parte del composto e cominciare a stenderlo con il mattarello (o se si ha a disposizione la macchina della pasta ancora meglio, così si farà meno fatica). Una volta tirato per bene l'impasto mettere un filo di farina, ripiegarlo su se stesso e tagliarlo con un coltello. Passare le dita per srotolare le tagliatelle. Procedere in questo modo con il resto dell'impasto.
Per il ragù
Ingredienti per circa 500 gr di carne:
500 gr di carne trita
2 carote medie
2 gambi di sedano
1 cipolla
una latta di concentrato di pomodoro
pepe q.b.
sale q.b.
noce moscata q.b.
vino bianco q.b.
olio evo q.b.
Preparazione:
Lavare e pulire le verdure. Tritare tutte le verdure e metterle a soffriggere con dell'olio extravergine in una pentola. Dopo qualche minuto aggiungere alle verdurre la carne trita e lasciarla soffriggere assieme alle verdure girandola spesso per rosolarla per bene, dopodiché sfumare il tutto con del vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungere il concentrato e un po' di acqua ( che continueremo ad aggiungere ogni qualvolta la richieda il sugo durante la cottura). Aggiustare il sugo con sale, pepe e una spolveratina leggera di noce moscata. Per ottenere un buon ragù bisogna farlo cuocere per almeno due ore.
N.B.: sia le tagliatelle (come ogni pasta fresca) che il ragù (solo se viene utilizzata la carne fresca e non congelata) si possono congelare!!
Commentaires